realizzazione siti web brescia

Sito internet one page: pro e contro

Creare un sito internet one page che sostituisca il classico sito web è diventata un’usanza degli ultimi anni per chi decide di presentare la propria azienda e far conoscere i propri servizi o prodotti.
La one page è un sito vero e proprio costruito su un’unica pagina e che non contiene collegamenti o particolari gerarchie.
La scelta di creare un sito web in un’unica pagina come viene visto dai motori di ricerca? Una one page riesce a posizionarsi oppure la scelta può essere penalizzante?
Vediamo insieme i Pro ed i Contro.

Pro

Sicuramente un punto di forza di avere un sito sviluppato su un’unica pagina è la possibilità di concentrare tutte le informazioni importanti, di avere una navigazione semplice e di riuscire a trovare velocemente le informazioni, essendo queste, in un unico spazio. Il sito internet, così strutturato, può comunque essere responsive (quindi si adatterà a tutti i dispositivi su cui verrà visualizzato) e darà performance alte in termini di navigabilità e caricamento.
Il sito internet one page funziona bene quando all’interno viene inserita una presentazione video di un prodotto, di un servizio. In questo modo si sfrutta l’animazione e l’effetto visivo anziché il testo.
Una one page permetterà a chi lo desidera di trovare e compilare velocemente il form dei contatti. Di solito, questo tipo di sito è consigliato per le startup o per illustrare nuovi progetti che magari ancora non hanno molti contenuti da divulgare.
E’ chiaro che dal punto di vista SEO le caratteristiche di questo tipo di sito permettono di concentrarsi su un ristretto numero di parole chiave e quindi verrà penalizzato.

Contro

Il primo punto negativo riscontrabile nella creazione di un sito internet one page è il numero ristretto di parole chiave (keywords) che risulta limitato e quindi penalizzante. Il vantaggio di avere un sito web costruito su più pagine è la possibilità di posizionare ogni pagina grazie alle keywords contenute.
Poco spazio significa pochi contenuti e di conseguenza alcuni argomenti richiederebbero maggiore approfondimento.
E’ chiaro che alcune tecniche SEO siano difficili da attuare.

Concludendo

Per una start up o per chi vuole lanciare sul mercato un nuovo prodotto o servizio, è consigliabile iniziare con un sito internet one page. Nel tempo, però, è necessario, progettare una trasformazione della propria pagina web in un sito web più articolato e strutturato. E’ importante, questo, per spiegare meglio un prodotto o servizio, il suo contesto di utilizzo e fare informazione su tematiche a esso pertinenti.
E’ chiaro che la decisione dipende unicamente dalle necessità specifiche dell’impresa.

Follow by Email
Facebook
Facebook
Instagram