realizzazione-siti-web

Realizzazione siti web a Brescia, con Naluf 3.0

Parlando di realizzazione siti web a Brescia con i miei potenziali clienti, capita spesso che mi renda conto che il termine web design sia a molti sconosciuto e spesso venga frainteso. Contrariamente a quanto si pensi, con web design non ci si riferisce solo alla grafica che viene applicata ai siti internet per renderli graficamente accattivanti ma è tutto il processo che inizia con l’ideazione di un sito internet, passa attraverso la progettazione e termina con la realizzazione di un sito web. Ed assicuro che, la progettazione di un sito web è molto di più di un collegamento di pagine effettuato attraverso un link.

Valuta senza impegno il tuo sito internet

La creazione di un sito internet efficace implica una profonda conoscenza delle esigenze del cliente. Occorre capire le idee, gli obiettivi, il target di riferimento, gli ideali. Solo in questo modo sarà possibile costruire un sito internet in linea con le strategie aziendali e che rispecchi a pieno l’azienda sul web.
E’ fondamentale analizzare il mercato di riferimento, studiare i competitors per rispondere in modo corretto alle esigenze dei clienti.
In qualche modo occorre anticipare i gusti creando innovazione.
Un progetto serio di web web design deve saper coniugare il bello con il pratico, coniugando, per esempio, una grafica curata dettagliatamente con le regole imposte da Google, nel SEO, per il posizionamento sui motori di ricerca.
Le attività da svolgere e le decisioni da prendere sono molte.

Scelta del dominio e del servizio di hosting

Il dominio è l’indirizzo del sito internet. E’ consigliabile inserire delle parole chiavi nel dominio, per migliorare la ricerca e favorirne il posizionamento.
Oltre al nome del dominio occorre scegliere l’estensione. Di solito si identificano con com Entità commerciali, .net = Organizzazioni di servizio per la rete, .org = Organizzazioni senza scopo di lucro, .it = Dominio nazionale italiano, .eu = dominio europeo.
La scelta dell’estensione è legata al tipo di attività, ma non ci sono regole particolari da rispettare. Per un’azienda italiana, che lavora principalmente in Italia, consigliamo di scegliere un dominio .it.

Progettazione di un sito web

La realizzazione di un sito web parte dalla progettazione.
La raccolta delle informazioni relative agli obiettivi, al target di riferimento, alla tipologia di servizi o prodotti proposti viene messa in pratica nella fase di progettazione della struttura del sito internet. Utilizzando un programma di grafica, si andranno quindi a definire e costruire, sotto forma di immagini, le pagine e tutte le sezioni del sito web. Usabilità di un sito web

Usabilità di un sito web

E’ fondamentale, per la realizzazione di un sito web, rispettare queste caratteristiche. Un sito internet che funzioni deve essere facile da capire e soprattutto da usare: user-friendly.
E’ nei primi secondi di navigazione che un utente decide se rimanere sul sito e proseguire con la navigazione oppure uscire. In questi pochi secondi il sito deve essere in grado di dare all’utente, in maniera semplice e chiara, le informazioni che cerca. Se la struttura del sito è complessa, poca chiara o ci sono, peggio, errori nei contenuti, irrimediabilmente l’utente lascerà la pagina e quindi il sito. Inoltre anche il dispositivo con cui guardiamo il sito internet è di fondamentale importanza. Oggi tutti noi cerchiamo e navighiamo in internet attraverso i dispositivi mobili, come lo smatphone. Essere ben visibili con un sito web aziendale responsive è “obbligatorio”.
L’attenzione và conquistata anche attraverso contenuti importanti, semplici e ben evidenziati, affinchè possano risultare facilmente leggibili.

I contenuti ed il target del sito internet

Nella realizzazione di un sito web è fondamentale prestare molta attenzione ai contenuti.
I contenuti di ogni pagina del sito web devono essere interessanti ma soprattutti ricercati dagli utenti. Per questo motivo, è importante, prima di scrivere, fare un’analisi per capire cosa cercano gli utenti sul web. Questo perchè sul sito internet possono arrivare utenti che cercano:

  •  esattamente quanto scritto nelle nostre pagine
  •  qualcosa di simile
  •  tutt’altro

La prima casistica è quella giusta; rappresenta gli utenti che dobbiamo cercare di fidelizzare. La seconda casistica è quella su cui occorre lavorare; gli utenti, qui, ritengono i nostri contenuti affini alla loro ricerca. Gli utenti che appartengono alla terza casistica purtroppo, lasceranno la pagina dopo pochi secondi.

Il posizionamento sui motori di ricerca

Lo scopo della creazione di un sito web è quello di far conoscere l’azienda e ricevere contatti che verranno trasformati in clienti. Per far sì che questo succeda occorre lavorare sul posizionamento del sito sui motori di ricerca utilizzando le tecniche del SEO. Avere un sito internet, curato dal punto di vista grafico, ma che non produce visite e contatti non serve a nulla.
Sicuramente, un sito internet, presente tra le prime pagine dei risultati dei motori di ricerca avrà un numero di visitatori molto ampio, tanto grande quanto sono ricercate la chiavi per cui è posizionato.
Di questi aspetti se ne occupa la SEO (search engine optimization). E’ una materia piuttosto complessa sviluppata allo scopo di posizionare il sito web tra le prime pagine dei motori di ricerca.

Follow by Email
Facebook
Facebook
Instagram