realizzazione-e-commerce

Realizzazione di un e-commerce=innovazione

La realizzazione di un sito e-commerce rappresenta oggi un grande passo avanti dal punto di vista tecnologico ed una opportunità di crescita per le aziende. Dagli utenti finali, la vendita online è vista come una comodità ed una innovazione.
La vendita online in Italia, nonostante il caldo delle vendite al dettaglio, quest’anno dovrebbe riuscire a raggiungere una crescita intorno al 20%, stimata intorno ai 23,4 miliardi di valore economico.
In virtù di questi risultati, sempre più aziende investono nel mercato elettronico, pur consapevoli di dover far fronte a doppi costi (fissi e variabili).
Vediamo insieme quali possono essere i vantaggi per chi opta per la realizzazione di un e-commerce e quali invece sono per gli utenti finali, cioè chi acquista.

E-COMMERCE: Vantaggi per le aziende

La realizzazione di un  e-commerce, richiede sicuramente un investimento economico non da poco. La mole di lavoro da svolgere per la sua creazione e soprattutto per il caricamento di tutti i prodotti da vendere online ed il loro corretto posizionamento è notevole. Un e-commerce, oltre a contenere tutti i prodotti, contiene anche tutte le informazioni dell’azienda e di un sito istituzionale. Ogni pagina deve essere costruita con cura per permettere di far conoscere l’azienda ed i prodotti/servizi che intende mettere in vetrina.
Col passare del tempo e la conseguente acquisizione di nuovi clienti, la realizzazione di un e-commerce e quindi il negozio online acquista valore e tende a svalutarsi molto meno rispetto ad un retail.
Sicuramente l’investimento iniziale può risultare oneroso, ma può essere vantaggioso nel tempo in quanto tutti gli strumenti informatici utilizzati sono facilmente aggiornabili ed acquisiscono valore con l’esperienza di chi li utilizza.
Contrariamente a quanto succede con un negozio fisico, con un e-commerce non è necessario avere un magazzino. Molte aziende prendono accordi con i fornitori affinchè si occupino della spedizione della merce.

Una vetrina sul web

Un e-commerce è una vetrina sul web, quindi sul mondo e può sicuramente godere di una visibilità a 360 gradi. L’utente può decidere di acquistare prodotti o servizi ovunque si trovi, a qualsiasi ora, 365 giorni all’anno. Sicuramente questo è un fattore che porta alla fidelizzazione del cliente.
Il passaparola è poi un elemento importante. Tutti utilizzano smartphone e tablet per navigare sul web e cercare prodotti di ogni tipo. Le segnalazioni passano di social in social ed il commercio online può potenzialmente diventare virale.
Unica parola d’ordine: nella realizzazione di un e-commerce, fare le cose per bene! Tutto deve essere semplice, chiaro e veloce.

E-COMMERCE: Vantaggi per i consumatori

Il numero degli acquisti online (quindi tramite internet) sono aumentati esponenzialmente. In Italia, hanno superato nel corso del 2017 un giro d’affari di 25 milioni di euro.
C’è stato, quindi, un vero e proprio boom della realizzazione di e-commerce. Molti sono i fattori che determinano il successo degli e-commerce. Vediamo insieme quali sono i principali vantaggi nell’utilizzo dell’acquisto on line da parte degli utenti.

Principali vantaggi

Prezzo competitivo. Online è possibile trovare prodotti o servizi a prezzi molto competitivi rispetto al mercato retail.

Più informazioni e possibilità di comparazione. L’acquirente può avere tutte le informazioni necessari sui prodotti a cui interessato ed effettuare delle comparazioni. Il tutto avviene in maniera semplice e con pochi click. Ogni prodotto presente sull’e-commerce, infatti, è provvisto di fotografie e schede informative con descrizioni molto spesso dettagliate.

Facilità di reperire un prodotto. Essendo il mondo web vasto, l’utente ha la possibilità di reperire più facilmente prodotti che con difficoltà potrebbe trovare nel mondo del retail.

Libertà di acquisto. L’acquirente può consultare il catalogo dei prodotti e servizi e procedere all’acquisto in qualsiasi momento della giornata e da qualsiasi luogo. Gli acquisti tramite e-commerce possono avvenire 24 ore su 24 e 365 giorni all’anno.

Acquisto con qualsiasi dispositivo. Gli acquisti on line possono avvenire sia dal computer che dai dispositivi mobile.

Ricevi la merce dove vuoi. Acquistando online puoi scegliere il luogo a te più comodo per ricevere la merce.

Paga come vuoi. Puoi scegliere il metodo di pagamento che preferisci: contrassegno, bonifico, carte di credito oppure PayPal. Ormai tutti i sistemi bancari e sono allineati per garantire la massima sicurezza e riservatezza dei dati.

Diritto di recesso. E’ possibile applicare il diritto di recesso anche per gli acquisti online, come stabilito dalla legge.

Garanzia legale. Tutti i prodotti venduti tramite commercio elettronico rientrano a tutti gli effetti nelle condizioni di garanzia.

Leggi i commenti. E’ possibile leggere i feedback di altri utenti che hanno effettuato l’acquisto di quel determinato prodotto. E’ questa una garanzia o una ulteriore sicurezza per gli utenti inesperti.

Follow by Email
Facebook
Facebook
Instagram