realizzazione-e-commerce

Realizzazione di un e-commerce=innovazione

Sicuramente ne avrete sentito parlare tutti, ma sapreste effettivamente dire che cos’è un sito e-commerce? Un e-commerce è una piattaforma digitale che permette di poter vendere servizi e prodotti a distanza. Con la esponenziale crescita degli utenti online, fare web marketing potrebbe portare il vostro business ad un livello tutto nuovo o addirittura a salvarlo. Internt è un mondo in continuo mutamento ed essere presenti su questa mondo con un proprio spazio dedicato, può portare infiniti vantaggi. La realizzazione di un sito e-commerce rappresenta un grande passo avanti dal punto di vista tecnologico, ed è una grande opportunità di crescita per le aziende. La comodità nell’acquisto e nella interazione che i clienti riscontrano utilizzando queste piattaforme, permette agli e-commerce di essere una realtà su cui fare sempre più affidamento. Guardando poi al fatto che la vendita online in Italia, nonostante il calo delle vendite al dettaglio, quest’anno dovrebbe riuscire a raggiungere una crescita intorno al 20%, (stimata intorno ai 41,5 miliardi di valore economico) sempre più aziende investono nel mercato elettronico, pur consapevoli di dover far fronte a doppi costi (fissi e variabili). Non si può più dire che la realizzazione di un e-commerce sia il futuro, perché oramai è decisamente il presente. Non può più essere definito una novità di mercato, ma ogni azineda che si affida all’e-commerce apporta al proprio business l’innovazione necessaria alla sua crescita. Vediamo insieme quali possono essere i vantaggi per chi opta per la realizzazione di un e-commerce e quali invece sono per gli utenti finali, ossia i consumatori.

E-COMMERCE: Vantaggi per le aziende

La realizzazione di un e-commerce richiede sicuramente un investimento economico non da poco. Il lavoro da svolgere per la sua creazione, per il caricamento di tutti i prodotti da vendere online e per il loro corretto posizionamento è notevole. Questo comporta quindi una spesa iniziale che a volte non si è disposti a considerare. Ma se poi si va ad analizzare tutti i benefici che si possono trarre nello scegliere questo canale di business, la realizzazione di un e-commerce è quasi naturale farla. Un e-commerce, oltre a contenere tutti i prodotti, contiene anche tutte le informazioni dell’azienda e di un sito istituzionale. Ogni pagina deve essere costruita con cura per permettere di far conoscere l’azienda ed i prodotti/servizi che intende mettere in vetrina.
Col passare del tempo e la conseguente acquisizione di nuovi clienti, la realizzazione di un e-commerce, acquista valore e tende a svalutarsi molto meno rispetto ad un retail.
In contrapposizione ad un iniziale investimento oneroso, ci sarà il vantaggioso successo che l’azienda potrà ottenere nel tempo, in quanto tutti gli strumenti informatici utilizzati sono facilmente aggiornabili ed acquisiscono valore con l’esperienza di chi li utilizza. Contrariamente a quanto succede con un negozio fisico, con un e-commerce non è necessario avere un magazzino. Molte aziende prendono accordi con i fornitori affinchè si occupino della spedizione della merce.

Una vetrina sul web

Un e-commerce è una vetrina sul web. Poter esporre a piacimento i nostri prodotti e servizi direttamente online, genera possibilità potenzialmente infinitie. Su internet il nostro e-commerce può tranquillamente raggiungere ogni angolo del mondo godendo così di una visibilità a 360 gradi. L’utente può decidere di acquistare prodotti o servizi ovunque si trovi, a qualsiasi ora, 365 giorni all’anno. Sicuramente questo è uno dei fattori che porta alla fidelizzazione del cliente. Il passaparola è poi un altro elemento importante. La realizzazione di un e-commerce pulito e accogliente, che appassioni chiunque lo visiti e che sia poi usufruibile attraverso smartphone e tablet è la chiave per riuscire a coinvolgere e ad  appassionare i clienti. La naturale conseguenza sarà quella che il nostro e-commerce sarà consigliato ad un amico o ad un familiare e così via. Queste segnalazioni possono avvenire anche attraverso i social, il luogo dove il commercio online può potenzialmente diventare virale.
Unica parola d’ordine: nella realizzazione di un e-commerce, fare le cose per bene! Tutto deve essere semplice, chiaro e veloce.

E-COMMERCE: Vantaggi per i consumatori

Il numero degli acquisti online (quindi tramite internet) sono aumentati esponenzialmente. In Italia hanno superato, nel corso del 2019, un giro d’affari di 31 miliardi di euro (con una crescita del 15% rispetto al 2018). Come si possono tradurre questi numeri? Cosa spinge sempre più clienti ad acquistare online? Sono diverse le risposte a queste domande e in seguito le vedremo nel dettaglio. Ma ora soffermiamoci sul fatto di poter acquistare l’ultimo capo alla moda mentre si è accoccolati sul divano, oppure, tramite smartphone, comprare quell’oggetto di cui avevamo tanto bisogno mentre si attende il treno in stazione. E che dire della possibilità di farsi arrivare quel prodotto tanto agognato, che però non si trovava da nessuna parte nella nostra città? Più o meno penso che tutti ci siamo ritrovati a vivere una di queste situazioni e non sarbbero state possibili se non attraverso la realizzazione di e-commerce. La comodità che ne è derivata è davvero unica.
C’è stato, quindi, un vero e proprio boom nella realizzazione di queste piattaforme, e come dicevamo prima, sono diversi i fattori che ne determinano il successo. Vediamo insieme quali sono i principali vantaggi nell’utilizzo dell’acquisto on line da parte degli utenti.

Principali vantaggi

Prezzo competitivo. Online è possibile trovare prodotti o servizi a prezzi molto competitivi rispetto al mercato retail.

Più informazioni e possibilità di comparazione. L’acquirente può avere tutte le informazioni necessarie sui prodotti a cui è interessato ed effettuare delle comparazioni. Il tutto avviene in maniera semplice e con pochi click. Ogni prodotto presente sull’e-commerce, infatti, è provvisto di fotografie e schede informative con descrizioni molto spesso dettagliate.

Facilità di reperire un prodotto. Essendo il mondo web vasto, l’utente ha la possibilità di reperire più facilmente prodotti che con difficoltà potrebbe trovare nel mondo del retail.

Libertà di acquisto. L’acquirente può consultare il catalogo dei prodotti e servizi e procedere all’acquisto in qualsiasi momento della giornata e da qualsiasi luogo. Gli acquisti tramite e-commerce possono avvenire 24 ore su 24 e 365 giorni all’anno.

Acquisto con qualsiasi dispositivo. Gli acquisti on line possono avvenire sia dal computer che dai dispositivi mobile.

Ricevi la merce dove vuoi. Acquistando online puoi scegliere il luogo a te più comodo per ricevere la merce.

Paga come vuoi. Puoi scegliere il metodo di pagamento che preferisci: contrassegno, bonifico, carte di credito oppure PayPal. Ormai tutti i sistemi bancari sono allineati per garantire la massima sicurezza e riservatezza dei dati.

Diritto di recesso. E’ possibile applicare il diritto di recesso anche per gli acquisti online, come stabilito dalla legge.

Garanzia legale. Tutti i prodotti venduti tramite commercio elettronico rientrano a tutti gli effetti nelle condizioni di garanzia.

Leggi i commenti. E’ possibile leggere i feedback di altri utenti che hanno effettuato l’acquisto di quel determinato prodotto. E’ questa una garanzia o una ulteriore sicurezza per gli utenti inesperti.

Tutti questi motivi hanno portato l’e-commerce a prendere sempre più piede nelle settore delle vendite e nella vita quotidiana delle persone, è quindi ora di intraprendere con decisione questo cammino e di vedere la realizzione di un e-commerce come l’opportunità di successo a cui non si può assolutamente rinunciare.

[DISPLAY_ULTIMATE_SOCIAL_ICONS]