Social Network

Il blog per migliorare la visibilità sui motori di ricerca

Per migliorare la propria visibilità su Google è fondamentale avere un blog professionale, che ti aiuti ad acquisire nuovi clienti e a dare maggior valore al tuo lavoro.
Tuttavia, avere solo un blog non è sufficiente. Per aumentare il traffico sul tuo sito internet devi condividere i tuoi contenuti sui principali social media.

Pubblicare un nuovo articolo sul blog è come dare una notizia ad alcuni amici; se la trovano interessante la condivideranno poi con i loro conoscenti, che a loro volta ne parleranno con altre persone. In questo modo il tuo articolo verrà diffuso a macchia d’olio in maniera efficiente ed efficace.

La condivisione di un post sui social funziona più o meno allo stesso modo; quando condividi un post, viene subito visto dai tuoi amici e da chi ti segue e questo genera immediatamente traffico nel tuo blog. Se poi ciò che leggono viene apprezzato, viene condiviso e se ti va bene il tuo articolo può anche diventare virale!

I canali social più comuni sono Facebook, Twitter, Google +, Instagram ma anche Linkedin e Pinterest ed ognuno ha le proprie caratteristiche. E’ importante identificare quello più adatto a te, per permetterti di promuovere in maniera efficace il tuo business ed entrare in contatto velocemente con il tuo target.

Come secondo passo, devi sviluppare la tua community, condividendo in maniera costante articoli di qualità oppure pubblicando informazioni relative al tuo lavoro, aggiornamenti, referenze, esperienze particolari, consigli…ecc.
E’ importante inserire nel tuo blog e nel tuo sito i pulsanti di condivisione per i social. In questo modo, i tuoi seguaci, avranno la possibilità di condividere immediatamente i tuoi contenuti e farli girare nella rete. Più i tuoi contenuti girano nella rete, più potenziali nuovi contatti potrai avere.

Google+ è un social network sviluppato dall’omonimo motore di ricerca, il primo per fama a livello mondiale. Google+ ti dà la possibilità di pubblicare qualsiasi tipo di informazione che ti riguardi: video, testi, link, immagini e mostrarlo ai membri delle tue cerchie e a chi cerca informazioni su di te.
La condivisione di articoli su Google+ migliora ed ottimizza il tuo posizionamento su Google, di conseguenza la tua visibilità. Crea il tuo account su Google+ e sincronizzalo con il tuo sito ed il tuo blog, sicuramente avrai più possibilità di essere visto, conosciuto ed apprezzato dai motori di ricerca che determinano le regole di ricerca dei contenuti sul web. Fallo in maniera continuativa ed avrai dei risultati!

Su Google+ è anche possibile creare una pagina aziendale, una community a tema con cui scambiare contenuti ed utilizzare servizi come Hangouts (software di messaggistica istantanea), la geolocalizzazione, la condivisione di file, ecc.

Come avrai visto, i social e Google+ sono strumenti efficaci ed essenziali per coinvolgere e monitorare i tuoi followers e migliorare di conseguenza la tua presenza online. Quindi, se ancora non sei presente sui social, non aver paura di mostrare il tuo business al mondo intero; l’unico rischio sarà quello di ottenere nuovi partner, nuovi fornitori e nuovi clienti!

Follow by Email
Facebook
Facebook
Instagram