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Pubblicità?

Campagne pubblicitarie? Scopriamo a cosa servono.

Campagne pubblicitarie? Scopriamo a cosa servono.

Cos’è una campagna pubblicitaria e come attivarla

Diversi possono essere gli scopi per i quali pianificare delle campagne pubblicitarie:

  • incrementare le vendite
  • lanciare una nuova linea di prodotto
  • lanciare un nuovo servizio
  • rafforzare la propria immagine
  • rafforzare l’immagine di un prodotto rispetto ai competitor

Proprio a seconda dell’obiettivo e del tipo di messaggio da trasmettere si parla di campagne pubblicitarie istituzionali, di immagine, di posizionamento o di lancio.

Le campagne pubblicitarie che utilizzano i media possono risultare più efficaci rispetto alla diffusione di un annuncio singolo.
Le più comuni strategie pubblicitarie vertono nell’utilizzo della presenza di un testimonial, di uno slogan, di un video, di un jingle sonoro. I consumatori hanno una soglia di attenzione molto bassa nei confronti dei messaggi pubblicitari. Tuttavia, se questi sono ben confezionati e colpiscono nel momento opportuno, riescono comunque a dare gli effetti desiderati.
Gli obiettivi di una campagna pubblicitaria possono essere informare il consumatore dell’esistenza di un prodotto, oppure influenzare le preferenze dei consumatori o promuovere un brand.
A seconda del tipo di messaggio da trasmettere cambiano le funzioni della campagna:

  • Funzione informativa. Vengono espresse le potenzialità di un prodotto o di un servizio e tutte le caratteristiche.
  • Funzione persuasiva. Lo scopo di questa campagna è di convincere il consumatore a compiere un’azione (acquistare un prodotto o un servizio o nel caso di telefonia, cambiare gestore telefonico). Il tono utilizzato deve essere molto confidenziale per ridurre le distanze che separano il consumatore al brand e conquistare la sua fiducia.
  • Funzione identitaria. Spesso succede che le aziende utilizzino la pubblicità per costuire una propria brand identity, facilmente riconoscibile.

Come creare una campagna pubblicitaria?

Una campagna pubblicitaria può avere successo attraverso lo sviluppo di un vero e proprio piano di marketing strutturato in diversi step:

  • Definire e analizzare gli obiettivi
    L’analisi è alla base della campagna pubblicitaria. Si analizza il prodotto, lo si studia attentamente, si fanno ricerche di mercato. Il tutto per creare una comunicazione efficace in relazione al target, il mercato di riferimento e alle proprie esigenze.
  • Creare i giusti contenuti
    L’agenzia di comunicazione di Brescia Naluf 3.0, crea il messaggio unico ed efficace. Verrà costruito in modo da adattarsi alle diverse espressioni comunicative.
  • Capire su che canali e con quali modalità pubblicare la campagna pubblicitaria
    Posizionare la campagna pubblicitaria nei canali giusti non è un lavoro comune. Capire e studiare il mercato serve anche a inserire il business nel canale giusto, che sia la televisione, la radio, il volantino, un video aziendale.
  • Tenere sotto controllo i risultati
    Ecco…il risultato! E’ soddisfacente? Necessita di modifiche? Possiamo continuare?

Campagne pubblicitarie

Come scegliere i canali di comunicazione giusti?

Per decidere quali siano i canali pubblicitari da utilizzare occorre riflettere su due elementi: il target e le caratteristiche di ogni mezzo.

  • La televisione. Consente di raggiungere un pubblico molto vasto, ha un elevato potere evocativo ed emozionale, la comunicazione è unidirezionale, non permette di differenziare/personalizzare la comunicazione;
  • La radio. Permette di raggiungere un target mirato, agisce come motivo di ricordo del messaggio pubblicitario. La radio ha un costo contenuto rispetto ad altre forme di comunicazione;
  • Il cinema. Consente di differenziare il target per località geografica. Il cinema permette di realizzare spot creativi e coinvolgenti sfruttando tecnologie come il 3D. Il cinema si rivolge ad un pubblico “più attento”;
  • I giornali. Raggiungono un pubblico vasto ed eterogeneo, consentono di rivolgersi ad un target specifico (riviste settoriali), offrono una grande immediatezza in termini di comunicazione, hanno un basso coinvolgimento;
  • I dépliant, i volantini, i flyer, i cartelloni. Permettono di raggiungere un target mirato, consentono di misurare con facilità l’impatto del messaggio pubblicitario e il ritorno dell’investimento, richiedono un basso costo;
  • Il web. È immediato, consente di parlare ad un pubblico mirato, ha un elevato potere di coinvolgimento, la comunicazione è bidirezionale, offre strumenti di analisi approfonditi per misurare gli effetti e i risultati della campagna pubblicitaria.

Qual è il segreto per creare campagne pubblicitarie di successo?

Il successo di una campagna pubblicitaria dipende dalla capacità di catturare l’attenzione e l’interesse del consumatore. Bisogna far nascere il desiderio, una necessità tale da spingerlo verso di voi.

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